La ¾«¶«Ó°Òµ come datore di lavoro
La ¾«¶«Ó°Òµ implementa la responsabilità sociale in tutti gli aspetti del ciclo di vita delle collaboratrici e dei collaboratori, promuovendo il benessere psicofisico e il bilanciamento tra lavoro e vita privata (conciliabilità / work-life-balance).
La responsabilità sociale è ancorata nei valori istituzionali, nel codice etico e nella politica del personale della ¾«¶«Ó°Òµ, ed è attuata in tutto il ciclo di vita del personale. Questo si traduce nelle modalità di gestione, nei principi e nello spirito collaborativo tra le persone e nelle condizioni quadro d’impiego complessive della ¾«¶«Ó°Òµ.
La responsabilità sociale è ancorata nei valori istituzionali, nel codice etico e nella politica del personale della ¾«¶«Ó°Òµ, ed è attuata in tutto il ciclo di vita del personale. Questo si traduce nelle modalità di gestione, nei principi e nello spirito collaborativo tra le persone e nelle condizioni quadro d’impiego complessive della ¾«¶«Ó°Òµ.
Condizioni quadro
- 42 ore di lavoro settimanali;
- possibilità di occupazione a tempo parziale;
- flessibilizzazione del luogo e dell’orario di lavoro;
- 25 giorni di vacanza e diritto alla sesta settimana di vacanza al raggiungimento dei 55 anni d’età con un’anzianità di servizio di 10 anni;
- versamento dello stipendio in 13 mensilità ;
- possibilità di conversione della tredicesima mensilità in tempo libero;
- congedi maternità superiori ai minimi di legge e riconoscimento parificato in caso di adozione;
- possibilità del consumo del congedo paternità nell’arco di un periodo più lungo rispetto ai termini di legge;
- servizio primo infanzia (¾«¶«Ó°Òµnido);
- assegni familiari secondo le disposizioni di legge;
- opportunità di beneficiare di un congedo sabbatico sia per il personale academico, sia per il personale amministrativo;
- prestazioni sociali all’avanguardia;
- copertura assicurativa Responsabilità civile (RC) derivanti da danni procurati a terzi nell’esercizio dell’attività lavorativa;
- per il personale tecnico-amministrativo è in vigore un Contratto collettivo di lavoro.
Le condizioni quadro di impiego si applicano indipendentemente dal grado di occupazione e dalla forma contrattuale.
Parità salariale
¾«¶«Ó°Òµ persegue una politica di equità salariale tra i generi e ne certifica regolarmente la conformità prevista dalla Legge sulla parità dei sessi (Lpar). Inoltre, da dicembre 2019 la ¾«¶«Ó°Òµ è firmataria della Carta per la parità salariale nelle aziende parastatali. Con questa adesione, la Scuola ha riconfermato il proprio grado di attenzione nella promozione e nella valorizzazione del suo approccio al trattamento equo, etico e rispettoso del personale e dei portatori d’interesse nel territorio.
​â¶Ä‹â¶Ä‹â¶Ä‹â¶Ä‹â¶Ä‹â¶Ä‹
Benessere organizzativo
¾«¶«Ó°Òµ favorisce la partecipazione e l’ascolto in modo regolare e in tante forme diverse, in particolare tramite collegi dipartimentali, commissioni, assemblee, reti e gruppi di lavoro. ¾«¶«Ó°Òµ misura il benessere organizzativo a cadenza regolare, prestando attenzione in forma strutturata all’opinione del personale, mostrando la predisposizione all’ascolto e alla critica costruttiva in un’ottica di miglioramento continuo. Inoltre, ¾«¶«Ó°Òµ si impegna a rispettare e proteggere la personalità e la salute dei collaboratori. Le violazioni dell’integrità personale, quali discriminazione, mobbing e molestie sessuali non sono in alcun modo tollerate.
​â¶Ä‹â¶Ä‹â¶Ä‹â¶Ä‹â¶Ä‹â¶Ä‹Conciliazione vita professionale e privata
¾«¶«Ó°Òµ è particolarmente attenta alle famiglie e offre diverse soluzioni atte a conciliare vita professionale e vita familiare per il tramite di congedi maternità e paternità , asili dell’infanzia e attività estive per i propri figli.
​â¶Ä‹â¶Ä‹
​â¶Ä‹â¶Ä‹â¶Ä‹â¶Ä‹â¶Ä‹â¶Ä‹Formazione e sviluppo
¾«¶«Ó°Òµ incentiva attivamente lo sviluppo e la formazione dei propri collaboratori tramite corsi interni o esterni. Per il proseguimento di corsi nell’ambito della formazione continua in ¾«¶«Ó°Òµ autofinanziati dai collaboratori, vengono accordate condizioni agevolate.
Convenzioni e agevolazioni con My¾«¶«Ó°Òµ
All’inizio del rapporto di impiego in ¾«¶«Ó°Òµ ogni persona riceve la tessera My ¾«¶«Ó°Òµ. ¾«¶«Ó°Òµ offre numerose agevolazioni tramite la stipulazione di convenzioni con ditte o enti esterni in diversi ambiti (cultura, viaggi, ristorazione, intrattenimento, stile e cura di sé, ecc.).
Abbonamento Arcobaleno aziendale
Da anni ¾«¶«Ó°Òµ incentiva l’uso del trasporto pubblico offrendo importanti agevolazioni per abbonamenti Arcobaleno. Il personale con un contratto ¾«¶«Ó°Òµ beneficia di uno sconto del 45% sul costo dell’abbonamento Arcobaleno annuale, contributo che vale anche per la prima classe e che può essere esteso a qualsiasi zona richiesta.
​â¶Ä‹â¶Ä‹â¶Ä‹â¶Ä‹â¶Ä‹â¶Ä‹Parcheggi e sconto flotta
Presso tutte le sedi operative della ¾«¶«Ó°Òµ è data la possibilità di affittare dei posteggi compatibilmente con le disponibilità degli spazi. Ai collaboratori che utilizzano l’auto ai fini professionali è data la possibilità di richiedere lo sconto flotta (valgono le condizioni del concessionario).
Bike sharing
¾«¶«Ó°Òµ ha aderito a diversi programmi locali di bike sharing che sposano appieno la politica di mobilità sostenibile della ¾«¶«Ó°Òµ e completa in modo ideale l’offerta di mezzi di trasporto pubblici e privati per le brevi distanze, aiutando a decongestionare il traffico nei centri delle città e migliorando l’attrattiva del trasporto pubblico.
¾«¶«Ó°Òµ Sport
Il servizio carriera, esperienza e orientamento in collaborazione con l’associazione studenti e l’associazione alumni ¾«¶«Ó°Òµ, organizza attività sportive rivolte alla comunità ¾«¶«Ó°Òµ mirate alla promozione del benessere, alla socializzazione e allo sviluppo di valori e competenze personali.
​â¶Ä‹â¶Ä‹â¶Ä‹â¶Ä‹â¶Ä‹â¶Ä‹
​â¶Ä‹â¶Ä‹â¶Ä‹â¶Ä‹â¶Ä‹â¶Ä‹Sconti per acquisto di portatili per uso privato e software
​â¶Ä‹â¶Ä‹â¶Ä‹â¶Ä‹â¶Ä‹â¶Ä‹I collaboratori della ¾«¶«Ó°Òµ, per il tramite del servizio informatica, possono beneficiare di diverse offerte per l’acquisto di computer portatili e, grazie a delle specifiche convenzioni, di diversi software di uso corrente e per l’insegnamento.